Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XX n.207 gennaio 2013

UNA LETTERA SULLA LIBERTA'

INDICE

taccuino
3. valerio pocar, una lettera sulla libertà
4. tommaso visone, sovranità ue e democrazia (2)
astrolabio
5. giovanni la torre, i dollari sono ormai le amlire
7. alfredo capone, l’amico del cuore
10. antonio cecere, repubblica come bene comune
12. maria grazia turri, due individualismi
15. pierfranco pellizzetti, la libertà fiorisce a serendip?
18. stefano pietrosanti, una provocazione per la sinistra
.
rubriche
6. heri dicebamus: luigi einaudi
21. la vita buona: valerio pocar, farmaci e psicofarmaci
22. media/mente: paolo ercolani, tutti a casa!
.
lo spaccio delle idee
23. giovanni la torre, tanto rumore per poco
.
la lezione
26. paolo bonetti, breve storia della sinistra liberale in italia (3)
.
.
.
.

Copertina di Kappabit.

Il numero 207 di “Critica liberale” può essere acquistato anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.

Per maggiori informazione collegarsi al sito www.edizionidedalo.it



GLI STATI UNITI D'EUROPA

Dal 2003 "Critica liberale" pubblica il supplemento mensile
"Gli Stati Uniti d'Europa"

Diretto da:
Giulio Ercolessi, Francesco Gui, Beatrice Rangoni Machiavelli

 
newsletter

Iscriviti a RadioLondra
la newsletter di Critica

 
libelli

 
network






 
partner



 
home chi siamo cosa facciamo link cerca nel sito
Mauro Barberis, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Giancarlo Lunati, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Italo Mereu, Paolo Sylos Labini.

Consulta i nostri testi cliccando sui libri:


 
in evidenza
passo dopo passo

Mozzarella in carrozza

passato & presente

Nel V Centenario de IL PRINCIPE

i gessetti di sylos

Ribadiamo: la politica monetaria è solo un coadiuvante (n.92)

passo dopo passo - l'osservatorio laico

Bologna val bene una messa. O no?

24.05.2013

porcate

Lo spazio dei lettori.
Eventi, segnalazioni, convegni...

te la do io l’america!

paolo bonetti

Nessun commento
Negli Stati Uniti il senatore democratico Barney Frank, gay da tempo dichiarato e promotore, fra l’altro, del Dodd-Frank Act del 2010 (con cui, dopo la vicenda dei mutui sub-prime che ha innescato la crisi economica mondiale, si ponevano regole più rigide al funzionamento del sistema finanziario), ha sposato l’imprenditore Jim Ready a cui era sentimentalmente legato da diversi anni. Ha celebrato le nozze, alla presenza di molti parlamentari, il governatore del Massachussets Deval Patrick. Gli Stati Uniti sono un paese dove l’omofobia, il razzismo di vario genere, il fondamentalismo religioso sono tuttora fortissimi. Eppure accadono eventi come questo, perché i democratici americani hanno il coraggio di essere davvero tali. Pensate invece al prossimo governo Monti, quello del 2013, concordemente sostenuto da Alfano, Bersani e Casini, infarcito ancor più dell’attuale di ministri cattolici, magari con l’ineffabile Giovanardi sottosegretario alla presidenza del Consiglio, tanto per garantire meglio il papa e Bertone. Che ne sarà dei diritti civili delle coppie di fatto etero e gay, della legge sull’aborto, della procreazione assistita, della difesa della scuola pubblica, delle tasse da far pagare al Vaticano? Coi democratici alle vongole di casa nostra, l’America la potremo vedere soltanto al cinema.


{ Pubblicato il: 09.07.2012 }




Stampa o salva l'articolo in PDF

Argomenti correlati: usa, gay, frank, pd, bersani, bonetti - Nessun commento